Sistema operativo (SO)


In informatica il sistema operativo, abbreviato in SO o OS (la seconda del sinonimo inglese "operating system"), può essere visto come un
particolare software senza il quale non è possibile l'utilizzo di software più specifici[2]. Esso quindi funge da "base" al quale si appoggiano gli altri software, che dunque dovranno essere progettati per quel particolare sistema operativo, o non verranno riconosciuti.
Secondo una definizione più rigorosa, il sistema operativo è un insieme di subroutine e strutture dati responsabile del controllo e della gestione dei componenti hardware che costituiscono un computer e dei programmi che su di esso vengono eseguiti[3].
Solitamente un sistema operativo mette a disposizione dell'utente un'interfaccia software (grafica o testuale) per accedere alle risorse hardware (dischi, memoria, I/O in generale) del sistema. Tale accesso dipende, sui sistemi che prevedono la multiutenza, dai privilegi di ogni utente.
Il compito principale del sistema operativo è quello di permettere all'utente, umano o no, di interagire direttamente con la macchina.
Ecco alcuni esempi di so:


 
Fonte:wikipedia