Windows 98

 

Requisiti di sistema [modifica]

I requisiti minimi di sistema per operare con Windows 98 sono i seguenti:
  • Processore 486DX-2/66 MHz o successivo (È raccomandato l'utilizzo di un processore Pentium).
  • 16MB di RAM (24MB raccomandati).
  • Almeno 500 MB di spazio libero su disco fisso. La quantità esatta di spazio richiesto dipende dalle opzioni scelte in fase di installazione e dalla quantità di memoria virtuale selezionata, oltre a quanto richiesto dai driver e dalle applicazioni installati.

Panoramica

Si possono riassumere in sei punti i principali vantaggi che introdusse Windows 98:
  • Maggiore semplicità di utilizzo: l'esplorazione del contenuto del computer è stata semplificata grazie all'interfaccia molto più user-friendly e alle nuove opzioni del desktop. Ad un primo impatto Windows 98 può sembrare molto simile al suo predecessore, ma esplorando attentamente il sistema ci si accorge che offre una migliore usabilità delle risorse e appare più interattivo nelle attività quotidiane. È stata introdotta la barra degli strumenti di avvio veloce sulla barra delle applicazioni, dalla quale è possibile avviare i programmi in modo rapido. Inoltre grazie a una guida introduttiva molto dettagliata e alle esercitazioni di Windows 98 è possibile imparare rapidamente a utilizzare il sistema operativo, anche per chi ha poca dimestichezza con il computer. In più con Windows 98 è possibile utilizzare fotocamere digitali e altre periferiche per l'acquisizione di immagini digitali. Rappresenta pertanto un ulteriore passo avanti nell'era dei moderni sistemi operativi, che ha contribuito sicuramente a migliorare l'approccio dell' utilizzatore con il computer, semplificando le operazioni più comuni che si possono svolgere con i calcolatori.
  • Maggiore affidabilità: il sistema è più stabile e veloce grazie alla possibilità di pianificare le operazioni di manutenzione di Windows attraverso la finestra Operazioni Pianificate. Lo strumento di raccolta dati degli errori di Windows permette di avere a portata di mano rapporti dettagliati sui problemi riscontrati durante l'utilizzo del sistema, consentendo poi di risolverli rapidamente. Per risolvere i problemi del computer è inoltre possibile utilizzare le procedure di risoluzione dei problemi e lo strumento di diagnostica Dr. Watson.
  • Migliori prestazioni: sia Windows che i programmi vengono avviati più velocemente. Utilizzando la procedura di Ottimizzazione di Windows è possibile migliorare la velocità e l'efficienza del computer. Windows 98 supporta oltretutto il file system FAT32, che consente di memorizzare i file in modo più efficiente e di risparmiare spazio su disco.
  • Integrazione reale con Internet: il punto focale di Windows 98 è la completa fusione tra il sistema e il Web, sono infatti stati introdotti sulla barra degli strumenti i pulsanti di navigazione Avanti e Indietro e inoltre è stato aggiunto un nuovo tipo di visualizzazione chiamata "Web", che grazie ai link come quelli presenti sui siti internet, si possono aprire le cartelle di Esplora Risorse con un solo click, in modo che l'utente possa esplorare il contenuto del computer più velocemente allo stesso modo di quando si esplora il Web. Un'altra importante innovazione è la semplicità di accesso a Internet; infatti è possibile accedere a Internet da qualsiasi posizione del desktop, persino dalla barra degli indirizzi di Windows Explorer. Con Windows 98 è possibile pubblicare immagini e documenti online attraverso una procedura guidata.
  • Maggiore divertimento e intrattenimento: supporta i formati DVD, audio digitale VRML, Windows 98 consente quindi di riprodurre audio e filmati di alta qualità. Inoltre è possibile vedere la televisione direttamente dal proprio PC grazie al sistema della WebTV, infatti, installando una scheda di sintonia tv sul proprio computer, è possibile guardare i tradizionali canali televisivi sul monitor del proprio computer. Un'altra novità per i videogiochi è data da DirectX 5.0 che promette grandi effetti grafici e sonori al fine di rendere il tutto molto più realistico e coinvolgente.
  • Maggiore possibilità di personalizzazone: sono state introdotte nuove funzionalità per la personalizzazione dell'interfaccia utente. È possibile creare collegamenti personalizzati ai programmi più usati nel menù Start e sulla barra delle applicazioni, sono a disposizione una vasta gamma di temi completi di wallpaper, screensaver, icone, suoni, tipi di carattere e puntatori del mouse.

Caratteristiche innovative

Con Windows 98 sono state implementate una serie di migliorie nel sistema operativo Windows. Tra le più importanti novità che furono introdotte ricordiamo:
  • Protezione: Windows 98 include protezione aggiuntiva per i file importanti nel computer, come ad esempio il backup automatico del registro di sistema.
  • Creazione di una rete domestica: possibilità di creare una rete in casa se si dispone di più di un computer con estrema facilità per mezzo di un procedimento guidato passo per passo.
  • Ricerca migliorata: possibilità di effettuare ricerche avanzate all'interno del computer e su Internet. È infatti possibile ricercare file e cartelle da qualsiasi posizione e percorso in cui ci si trova, attraverso la comoda funzione "Trova" dal menù contestuale di ogni directory, oltretutto nelle cartelle è presente un comando che consente di cercare sui motori di ricerca di internet aprendo automaticamente una pagina del browser Internet Explorer. Le ricerche dei file possono divenire rapide quando si specificano le proprietà dell'oggetto che si sta cercando, ad esempio è possibile stabilire il formato o la data di creazione di un file come criterio di ricerca.
  • Anteprime dei file immagine: in Windows 98 è possibile visualizzare le immagini nelle cartelle con la visualizzazione anteprime, che permette di vedere i file non più tramite un'icona ma attraverso una piccola miniatura dell'immagine stessa; in più si può aggiungere nella visualizzazione una barra laterale che consente di osservare un'immagine selezionandola, senza aprirla direttamente.
  • Utilità OnNow: funzione che consente di risparmiare energia, ridurre l'usura delle unità e limitare il rumore da esse prodotto.

Vari miglioramenti [modifica]

  • Le barre del titolo delle finestre di dialogo supportano due colori. I menu di Windows 98 e le descrizioni dei comandi supportano l'animazione della diapositiva.
  • Lente d'ingrandimento di Microsoft Magnifer, Microsoft Active Accessibility 1.1 API espandibile fino a MSAA 2.0 e impostazione guidata accesso facilitato.
  • Guida HTML e 15 procedure guidate per la risoluzione dei problemi.
  • Windows Script Host aggiornabile alla versione 5.6
  • Telephony API (TAPI) 2.1
  • DCOM versione 1.2
  • WebTV per Windows che permette di visualizzare la televisione sul computer, se è installato un sintonizzatore TV compatibile. I palinsesti televisivi possono aggiornarsi da Internet e tramite WaveTop Data Broadcasting si consente ai dati aggiuntivi sulle trasmissioni di essere ricevuti tramite segnali di televisione normale utilizzando un'antenna o un cavo.
  • Windows 98 integra miglioramenti della shell, temi e altre caratteristiche da Microsoft Plus! per Windows 95 come DriveSpace 3, agente di compressione, dial-up Networking Server, dial-up Scripting Tool e Utilità di pianificazione.
  • Migliorati accessori: gli utenti possono configurare il carattere in Blocco note. Paint supporta la trasparenza GIF. HyperTerminal supporta un metodo di connessione TCP/IP che permette di essere utilizzato come un client Telnet. Imaging per Windows viene aggiornato. Monitor di sistema supporta la registrazione.
  • Supporto per i file compressi CAB.
  • Strumenti per automatizzare la configurazione come il supporto batch 98 e INFInst.exe, controllo degli errori, la raccolta di informazioni automaticamente per creare un file INF direttamente dal Registro di sistema della macchina, personalizzazione IE4, shell e le impostazioni del desktop e l'aggiunta di driver personalizzati.
  • Diversi altri strumenti Resource Kit sono inclusi nel CD di Windows 98. [4]