Mac osx Tiger




Mac OS X 10.4 (Tiger).png 
Mac OS X 10.4 (nome in codice "Tiger") è la quinta versione principale del sistema operativo Mac OS X sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh.
L'amministratore delegato di Apple Steve Jobs ha presentato un'anteprima di Tiger durante il keynote del Worldwide Developers Conference il 28 giugno 2004.
Il sistema operativo è stato ufficialmente presentato al pubblico il 29 aprile 2005 e il 6 giugno 2005 il CEO Apple ha annunciato che in sei settimane ne sono state vendute due milioni di copie rendendolo il sistema operativo Apple di maggior successo fino alla messa in vendita di Mac OS X 10.5.

Migliorie:

  • Una versione aggiornata del kernel che gestisce meglio il blocco delle risorse condivise, il supporto per la gestione della memoria a 64 bit e la gestione della access controll list.
  • Un nuovo demone che si occupa dell'avvio dei programmi e dei servizi chiamato launchd che accelera l'attivazione del sistema operativo.
  • La finestra di dialogo della stampante ora consente di creare direttamente file PDF dal documento da stampare, di inviare i PDF attraverso Mail e di svolgere altre azioni con i PDF generati. Tuttavia alcune critiche hanno colpito questa miglioria dato che diversi utenti trovano poco intuitiva la gestione tramite menù e avrebbero preferito delle icone associate alle varie azioni.
  • Il menu del dock ora consente di impostare l'avvio delle varie applicazioni all'avvio.
  • Il menu finestra del Finder ora consente di scorrere fra le finestre aperte.
  • La finestra di informazioni del Finder include la voce altre informazioni che contiene alcune informazioni catalogate da Spotlight come la dimensione di un'immagine o l'ultima volta che è stata aperta, ecc.