MAC OS X

Mac OS X 10.6.1 Snow Leopard.pngMac OS X (pronuncia /mak oʊ ɛs tɛn/, o, in italiano, mac o esse dieci) è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computerMacintosh, nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS originale con l'architettura di un sistema operativo di derivazione Unix.
Mac OS X non è semplicemente la versione 10 del popolare Mac OS nato nel 1984 con il primo computer Macintosh: è stato completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente.
Mac OS X è stato creato combinando Darwin, un ambiente open source derivato da Unix (basato sul sistema operativo FreeBSD) e kernelXNU, un kernel basato sul microkernel Mach, con una interfaccia grafica (GUI), chiamata Aqua, sviluppata da Apple Computer. Il sistema operativo ha avuto il suo primo rilascio commerciale nel 2001. È implementato per processori IBM PowerPC G3Motorola PowerPC G4 e IBMPowerPC G5 e processori Intel (dovrebbe funzionare su tutti i processori con istruzioni SSE2); Apple ha rilasciato il codice sorgente del core del sistema con licenza open source.
Mac OS X manteneva, fino al rilascio della versione Leopard, una retrocompatibilità quasi assoluta con le applicazioni Macintosh anche molto datate grazie alla caratteristica di poter caricare, all'occorrenza, il Mac OS Classic in una macchina virtuale, all'interno di un apposito task. Una tecnologia simile chiamata Rosetta viene utilizzata per permettere l'utilizzo delle applicazioni compilate per processori PowerPC su macchine Intel.
Esiste una versione di Mac OS X ottimizzata per l'uso sui server, identica alla versione desktop eccetto per l'inclusione di una serie di programmi atti alla gestione dei diversi servizi di rete inclusi nel sistema operativo. I principali comprendono un server mail, il gestore di reti SMB Samba, un server LDAP e un server DNS, nonché una serie di utilità per la configurazione e il controllo dei servizi di rete.
Mac OS X 10.5 Leopard requisiti minimiMac OS X 10.5 Leopard requisiti minimi
ProcessorePowerPC G4 a 866 MHz o superiore, Power PC G5 o Intel
Memoriaalmeno 512 MB di RAM fisica
Spazio libero su HDDalmeno 5 GB di spazio libero su hard disk
(7 GB se si installano anche gli strumenti di sviluppo Xcode)
Altri dispositivilettore DVD Dual Layer per l'installazione
Mac OS X 10.6 Snow Leopard requisiti minimi
ProcessoreIntel
Memoriaalmeno 1 GB di RAM fisica
Spazio libero su HDDalmeno 5 GB di spazio libero su hard disk
(7 GB se si installano anche gli strumenti di sviluppo Xcode)
Altri dispositivilettore DVD Dual Layer per l'installazione